SOSTENIBILITA’

Per l’Isola e non solo

Trovandosi su un’isola, ancor più su un’Isola Verde, era quasi un atto dovuto progettare il nuovo albergo con una grande attenzione alla sostenibilità.

Rispettare l’ambiente, a partire dalla riduzione di consumi energetici, è infatti uno dei must della dirigenza del Pagoda Lifestyle Hotel, concepito per rispondere il più possibile anche alle esigenze dei clienti ecologicamente consapevoli.

Si parte allora dall’utilizzo dell’acqua, sempre preziosa quando ci si trova ad operare su un’isola dove l’approvvigionamento è comunque difficoltoso, e al riscaldamento della stessa per gli usi sanitari in particolare la produzione di acqua calda sanitaria, che nell’ottica di raggiungere un notevole abbattimento dei consumi energetici, prevede un sistema frigorifero asservito alle pompe di calore dell’impianto di condizionamento che  utilizza il calore del gas refrigerante del circuito di climatizzazione, altrimenti dissipato. Questo impianto innovativo garantisce  anche migliori caratteristiche prestazionali con minori costi di manutenzione.le stesse pompe di calore sono alimentate pqer la quasi totalità da energia solare.

Tra le soluzioni scelte dal Pagoda ci sono poi l’uso di riduttori nei rubinetti e docce e sistemi di filtraggio, mentre tutti gli impianti sono stati realizzati secondo le ultime normative vigenti ed in ottemperanza alle logiche del massimo risparmio energetico.

Ridurre l’impronta di carbonio significa anche approvvigionarsi localmente, ed ecco allora che il Pagoda ha scelto di utilizzare quanto più possibile prodotti locali, riducendo così i costi di trasporto e il consumo di carburante: una pratica che non solo è eco-friendly ma contribuisce anche a sostenere le comunità locali.

Scegliere un hotel eco-friendly significa infatti contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente, garantendo che le generazioni future possano godere del nostro mondo come lo conosciamo oggi. Siate parte del cambiamento e abbracciate l’ecosostenibilità.

Anche i saponi sonio rigorosamente green, essendo stati scelti tra quelli riciclati di migliore qualità, mentre l’intera struttura è plastic free per  evitare che milioni di tonnellate di plastica finiscano nei nostri oceani ogni giorno. Ad esempio, sono state preferite alle bottiglie d’acqua di plastica le alternative riutilizzabili in vetro.

La carta a sua volta è stata quasi completamente eliminata dal Pagoda, dal momento che si è scelto il più possibile di optare per soluzioni digitali in tutte le aree dell’hotel, mentre il personale stesso è formato per incentivare comportamenti eco-friendly tra gli ospiti, come spegnere le luci quando escono dalla stanza o riutilizzare gli asciugamani.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×